Il Biodinamico

Cos’è il biodinamico

Cos’è il biodinamico

Gli Alimenti  biodinamici sono a tutti gli effetti dei prodotti  da Agricoltura  Biologica  che vengono ottenuti seguendo  un disciplinare di produzione molto severo, che è fondato sui  PRINCIPI DELL’AGRICOLTURA BIODINAMICA.

L’agricoltura Biodinamica è una filosofia che  concepisce e individua in primis un legame profondissimo tra Terra, animali e uomini, considerando questi elementi come fortemente relazionati tra di loro e quindi interdipendenti in modo imprescindibile.

Semplificando,  questa “visione”  prevede che la produzione vegetale debba integrarsi con l’allevamento animale in modo da creare un circolo virtuoso di fertilizzazione e produzione ad alti standard qualitativi, senza l’interferenza di agenti esterni di carattere chimico o artificiale. Creando quindi un processo il più possibile autosufficiente  che si autoalimenta in modo naturale e “chiuso”, soprattutto per quanto riguarda la fertilità e struttura del terreno.

Tutto nell’azienda biodinamica deve quindi tendere  alla massima naturalità,  il fertilizzante ad esempio  è ottenuto da compost di origine animale (preferibilmente degli animali allevati nell’azienda)  e vegetale e  il processo è pilotato da alcuni preparati Biodinamici di origine naturale che agiscono come veri propri lieviti della massa organica.

Le colture dei campi seguono l’antico principio delle rotazioni,  le piante non sono forzate da concimazioni chimiche e quindi molto raramente si ammalano. L’ allevamento animale invece è caratterizzato da un elevata somministrazione di foraggio coltivato in azienda, in estate anche di erba fresca,  la cura degli animali segue i severi disciplinari della Zootecnia Biologica, la forma di stabulazione è libera e nella buona stagione le bovine hanno accesso a superfici prative.

Tutti i prodotti BIODINAMICI per essere monitoriali e garantiti devono essere  certificati da DEMETR ITALIA.

Per saperne di più visitate: https://www.demeter.it/

Il nostro progetto

Il nostro progetto

Nel 2016 abbiamo cominciato a sviluppare un progetto che riguardava da vicino il mondo del Biodinamico. L’idea era quella di cominciare a produrre alcuni dei nostri prodotti con latte Biodinamico. Nel 2017 abbiamo iniziato con le prime produzioni.

I nostri  prodotti  BIODINAMICI vengono fatti con il latte proveniente  da CASCINE ORSINE, il latte viene poi veicolato presso i caseifici di produzione e lavorato.

Cascine Orsine È una prestigiosa e antesignana azienda agricola Biodinamica fondata nel 1976 e situata, con i suoi 650 ettari, nel Parco del Ticino. Parte dei suoi terreni sono coltivati mentre una parte è stata mantenuta a bosco e lanche.
L’azienda comprende anche i 120 ettari della Cascina Donzellina, situata ad una quindicina di chilometri. 
All’interno dell’azienda si trovano anche Bovini che vivono a stabulazione libera. Sono circa 550 capi , di cui 200 bovini adulti da latte, 120 da carne ed i rimanenti bovini giovani in allevamento. 


Oltre alla produzione di prodotti alimentari, distribuiti anche direttamente al Consumatore nel punto vendita interno, l’azienda organizza ed ospita Seminari e Corsi sull’agricoltura biodinamica.

Per conoscere meglio questa azienda e le sue attività visitate il loro sito: https://www.cascineorsine.it/

Per conoscere i nostri prodotti biodinamici visitate:

https://www.casarrigoni.it/prodotti/biodinamico